Privacy Policy - Sci Club Sci e Natura

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Privacy Policy

INFORMATIVA
 
(in materia di privacy ai sensi del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)
 
 
Con la presente La informiamo che l’ASD SCI E NATURA ASSOCIAZIONE DILETTANTISTICA, da ora semplicemente ASD, con sede in Napoli (Na ) via E. a Pizzofalcone n.59 codice fiscale 91006800667, mail info@scienatura.it  in qualità di Titolare e Responsabile, tratterà i Suoi dati personali, identificativi ed anagrafici ai sensi dell’articolo 13 del GDPR, con le modalità e le precauzioni appresso indicate:
 
1) Figure che intervengono nel trattamento.
 
Interessato Colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta;
Titolare del trattamento – ASD che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette;
Responsabile del trattamento – L’eventuale incaricato del trattamento;
Terzo che riceve il dato – Colui al quale il dato è conferito dall’ASD.
 
2) Oggetto del Trattamento e Base Giuridica
 
Il Titolare acquisisce, conserva e tratta:
 
- i dati personali, identificativi (ad esempio: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, data e luogo di nascita, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento, certificato di idoneità alla pratica sportiva – di seguito, “dati personali” o anche “dati”) con la finalità di provvedere alla gestione del rapporto associativo, sportivo e/o amministrativo in essere;
 
- fotografie, filmati, risultati sportivi, cronache e resoconti di avvenimenti istituzionali, sportivi e/o ricreativi con la finalità di aggiornare soci, sponsor, autorità sportive e civili per mezzo di mail, newsletter, sito, social media e pubblicazione annuario sociale, nonché di produrre volantini e pubblicare materiale atto alla ricerca di nuovi soci.
 
Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 18 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi.
 
La base giuridica del trattamento è costituita dal consenso informato dell’interessato e/o dagli obblighi disposti dalla legislazione nazionale in materia di diritto associativo, dello sport e/o dagli obblighi derivanti dalla associazione, dal tesseramento FISI e dal legittimo interesse alla corretta gestione societaria e al perseguimento dei fini statutari.
 
3) Modalità di trattamento
 
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento potrà avvenire anche con l’ausilio di mezzi cartacei, elettronici, informatici o via web per le operazioni indicate dall’art. 4 del Codice e dall’art. 4 n. 2 del GDPR quali: registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, cancellazione.
 
4) Finalità del trattamento.
 
Il trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla gestione della Sua richiesta di ammissione a Socio dell’ASD così come previsto dallo Statuto, alla partecipazione alle attività proposte, al Suo tesseramento alla FISI, alla gestione dei servizi assicurativi nonché all’inserimento nel Registro CONI per il riconoscimento ai fini sportivi dilettantistici. All’indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione del tesseramento stesso, ivi comprese le comunicazioni per le attività svolte con l’ASD.
 
5) Obbligatorietà del conferimento
 
Il conferimento è necessario ed obbligatorio per le citate finalità ed il diniego comporterà l’impossibilità di aderire all’ASD, al tesseramento ed all’invio dei dati al Registro CONI.
 
6) Comunicazione dei dati
 
I dati da Lei forniti verranno da noi trattati e comunicati, per le finalità indicate del trattamento, alla FISI, alla compagnia assicurativa e al CONI, per le finalità istituzionali conseguenti il tesseramento. Gli stessi agiranno in piena autonomia in qualità di Responsabili del trattamento per i rispettivi adempimenti di competenza. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.
 
7) Luogo e modalità di conservazione dei dati
 
I dati personali sono conservati, dal Titolare del trattamento, su supporto cartaceo e/o su server informatici, in luoghi di norma ubicati all’interno della Comunità Europea. A richiesta dell’interessato, in riferimento a quella data, verranno comunicati gli indirizzi di conservazione.
 
8) Periodo di conservazione dei dati
 
I Suoi dati saranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente CONI. Decorso tale termine, gli stessi saranno archiviati in file protetti per il periodo previsto dalle normative di legge, ed al termine distrutti.
 
9) Diritti dell’interessato
 
Con specifica istanza, da inviare all’ASD, Titolare del trattamento, tramite raccomandata o posta elettronica, potrà conoscere i Suoi dati personali in possesso dell’Associazione, chiederne la modifica, la rettifica o la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia. Eventuali richieste di copie su supporto cartaceo non ritirate presso la sede dell’Associazione saranno soggette a contributo spese di invio. Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne l’invio a terzi da Lei indicati. Potrà proporre reclami al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenesse violati i Suoi diritti.
 
10) Modalità di controllo
 
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
- Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
- Codifica del Trattamento con individuazione e partizione dei processi;
- Sistema di protezione da Malware;
- Minimizzazione dei dati trattati.
 
Verranno predisposti controlli di sicurezza fisici mediante:
- Conservazione di supporti cartacei in luoghi protetti ed accessibili solo a personale incaricato;
- Conservazione dei supporti fisici del server in luogo protetto e Backup dei dati;
- Stipula di contratti accurati in tema di trattamento dei dati personali.

Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati personali.
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